Qrare nasce da un’idea della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington (LIRH) che ha voluto mettere a disposizione di un pubblico più ampio l’esperienza ultraventennale maturata nella cura e nella ricerca di persone con malattia di Huntington.
Multidisciplinarietà, rigore scientifico, collegamento con la comunità
internazionale, ricerca dell’ eccellenza sono a disposizione di tutti coloro che cercano risposte al proprio bisogno di salute nell’area della neurologia, della genetica, della psichiatria e della cardiologia con Qrare e – in caso di malattie neurologiche rare – con il Centro Malattie Neurologiche Rare (CMNR). Entrambi operano presso la sede di Fondazione LIRH, con cui condividono gli spazi.
La storia di QRARE è legata alla partnership con la Fondazione LIRH, riferimento nella ricerca e cura delle malattie rare. Questa collaborazione ha permesso a QRARE di ampliare il proprio raggio d’azione, unendo competenza clinica ed eccellenza scientifica di LIRH. Insieme, condividono l’impegno nella ricerca avanzata e nel miglioramento continuo delle cure, offrendo soluzioni innovative e supporto integrato ai pazienti.
Neurologo, con un dottorato di ricerca in neurobiologia. Si occupa di malattia di Huntington, anche nella sua forma giovanile, da oltre 30 anni. E’ responsabile della Unità Huntington e Malattie Rare della Fondazione IRCCS Casa Sollievo Sofferenza di San Giovanni Rotondo e del Dipartimento di Neurologia dell’Istituto CSS Mendel di Roma. E’ anche co-fondatore e responsabile scientifico della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington (LIRH), oltre che ricercatore associato del Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR).